Responsabilità sociale

Politiche aziendali tese alla sicurezza, alla sostenibilità e al continuo miglioramento dei processi lavorativi.

Dall’attenzione per la sostenibilità ambientale alla sicurezza sul lavoro, Bicomet SpA è sempre tesa ad operare secondo protocolli e procedure in grado di assicurare qualità e affidabilità, in un’ottica di continuo impegno e costante miglioramento delle proprie risorse e delle proprie metodologie.

Politiche ambientali

Perfettamente consapevoli dell’elevata difficoltà e dell’ambizione del nostro progetto, il nostro obiettivo consiste proprio nel rendere il più possibile sostenibili i nostri processi di lavorazione dei prodotti siderurgici, per contribuire almeno in parte allo sviluppo di procedure green anche in questo settore. Per conseguire il nostro importante traguardo, abbiamo definito un sistema gestionale per la tutela dell’aria, dell’acqua e del suolo, basato sui principi della normativa ISO 14001:2015 atto a  monitorare scrupolosamente le nostre attività sulla base di indici di valutazione definiti internamente.

Certificazione Ambientale (ISO 14001:2015)

Sicurezza

La sicurezza dei nostri dipendenti sul luogo di lavoro è il valore portante della nostra azienda, indispensabile per lo sviluppo della nostra società, per la fiducia dei nostri clienti e per contribuire alla diffusione di best practice sociali. Il nostro personale è chiamato a collaborare attivamente e consapevolmente per il rispetto delle nostre procedure e per il raggiungimento degli obiettivi, quale parte integrante e protagonista del benessere e della salute in azienda. In quest’ottica, operiamo secondo i principi di ISO 45001:2018 e siamo costantemente impegnati in attività di formazione e aggiornamento per eliminare qualsiasi comportamento scorretto e non sicuro.

Certificazione Sistema Sicurezza (ISO 45001:2018)

Qualità

Le nostre attività di raccolta, stoccaggio, trattamento e trasporto di materiali ferrosi e non ferrosi sono certificate dalla normativa ISO 9001:2015 in tema di controllo e qualità. Il nostro sistema di gestione stabilisce procedure e standard interni che tendono all’eccellenza in ogni fase delle lavorazioni.

Certificazione Sistema Qualità (ISO 9001:2015)

Autorizzazioni

Dalla raccolta al trasporto dei rottami, dalla cernita allo stoccaggio, ogni attività è rigorosamente tracciata e codificata, nel rispetto della normativa sui rifiuti (D. Lgs. 152/06 e s.m.i.) e dei Reg. UE 333/2011 e 715/2013 che regolamentano le E.O.W. (ex MPS). Siamo inoltre dotati di tutte le autorizzazioni di legge per il trasporto, la gestione dei rottami, il recupero dei rifiuti speciali non pericolosi e per l’intermediazione di rottame/rifiuto per consegne dirette al cliente.

Visita la sezione download